SolBox

Solbox è una gamma di strumenti diagnostici per il monitoraggio dello stato del sistema di isolamento degli avvolgimenti a filo di macchine elettriche, in presenza di tensioni sinusoidali pure o di forme d’onda dovute a convertitori elettronici. Tali strumenti sono stati progettati e realizzati per rilevare la presenza o meno delle scariche parziali ON-LINE (e quindi durante il normale funzionamento) all’interno del sistema di isolamento, in modo assolutamente non invasivo.

Individuare tempestivamente l’innesco di scariche parziali, può infatti prevenire gravi guasti dovuti al cedimento dell’isolamento elettrico.

Solbox è composto da due parti principali:

  1. Un captatore in grado di ricevere i segnali elettromagnetici generati dall’attività di scariche parziali. Esso è disponibile in una versione compatta, da installare direttamente all’interno della scatola morsettiera, oppure inscatolato per l’installazione all’esterno della macchina.
  2. Un dispositivo elettronico avente la funzione di condizionare ed elaborare il segnale ricevuto dal captatore, in modo da identificare la presenza di una attività di scariche parziali potenzialmente dannosa.

Le caratteristiche principali del dispositivo riguardano: 

  1. Condizionamento del segnale: filtraggio del segnale mediante filtri analogici passivi e trattamento del segnale mediante diversi stadi di amplificazione
  2. Misura del segnale: a valle del filtraggio, viene misurato un segnale in ampiezza, utile alla successiva elaborazione
  3. Definizione della soglia: il segnale misurato viene comparato con una soglia al di sopra della banda di rumore.
  4. Definizione dei livelli di allarme: impostati in funzione del numero di scariche e della loro ampiezza
  5. Segnalazione allarmi: identificata attraverso l’accensione di led di colore differente in funzione dei livelli di allarme.

Le macchine elettriche in bassa tensione possono lavorare in presenza di convertitori elettronici o forme d’onda sinusoidali pure; per tale motivo sono state sviluppate due differenti soluzioni:

  • PWM: in presenza di convertitore elettronici
  • SIN: con forme d’onda sinusoidali pure

VERSIONI DISPONIBILI

SOLBOX ST (Standalone)

SOLBOX HS (High Sensitivity)

Versione compatta e integrata, in cui il captatore, il circuito di condizionamento, la logica e la sezione di alimentazione sono contenuti in un unico box. Questa soluzione, se alimentata a batteria, non necessita di cablaggi.

In questa versione il captatore viene esternalizzato rispetto al box in cui sono contenuti il circuito di condizionamento, la logica e la sezione di alimentazione. Il collegamento tra le due parti è cablato ed ottimizzato per ridurre gli ingombri, garantire maggiore flessibilità nell’installazione e ottenere un migliore rapporto S/N.

SOLBOX RSC (Remote Signalling and Controlling)

Ha la struttura del Solbox HS, ma è dotata di un’unità di remotizzazione dell’interfaccia utente e degli allarmi di presenza di scariche parziali. Introducendo tale interfaccia, controllabile attraverso sistemi programmabili dedicati, si ha il vantaggio di poter monitorare macchine non facilmente accessibili (poste fino a 100m di distanza dall’unità remota); offre anche la possibilità di connettersi alla rete con dispositivi commerciali.

Torna in alto